Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita.pdf

PREMESSA

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano integralmente ad ogni ordine e a tutte le nostre vendite, salvo stipulazione contraria, che deve essere espressa e posta per iscritto da parte della nostra Società. L’invio o la consegna di qualsiasi ordine di acquisto da parte dell’acquirente alla nostra Società implica l’accettazione integrale e senza riserve da parte sua delle condizioni generali di vendita della nostra Società, anche se da questi non sottoscritte. Le presenti condizioni generali sono riportate sui nostri siti ( https://www.taskitaly.it/it/ e https://www.cosmetic-equipment.it/ ), ed in ogni modulo di conferma d’ordine è indicato come poterle scaricare. Si considerano pertanto conosciute da tutti gli acquirenti.


1) DEFINIZIONI

1.1 Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominate “Condizioni di Vendita”) i seguenti termini avranno il significato di seguito ad essi attribuiti:
“Task Italy: Task Italy Srl, con sede in Regione Pianezzo n. 1° - 14053 Canelli;
“Cliente”: qualunque società, ente o entità giuridica che acquisti prodotti commercializzati da Task Italy;
“Prodotti”: tutti i beni, macchinari o singoli componenti degli stessi, commercializzati da Task Italy;
“Offerta/e”: ciascun preventivo o offerta relativa ai Prodotti inoltrata da Task Italy al Cliente;
“Vendita”: ciascun contratto di compravendita concluso tra Task Italy e il Cliente;
“Marchi”: tutti i marchi di cui Task Italy è proprietaria o licenziataria.


2) VALIDITA’ DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

2.1 Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutte le Vendite di Prodotti, salvo espressa deroga concordata per iscritto tra Task Italy ed il Cliente. Task Italy non sarà vincolata da condizioni generali di acquisto del Cliente, neanche nell’ipotesi in cui si faccia ad esse riferimento, o siano contenute negli ordini o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Cliente, salvo il preventivo consenso scritto di Task Italy all’applicazione delle stesse.
2.2 Task Italy si riserva il diritto di modificare, integrare od eliminare le disposizioni contenute nelle presenti Condizioni di Vendita: tali modifiche e/o integrazioni troveranno applicazione nei confronti dei Clienti a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla comunicazione della variazione.
2.3 Il Cliente, con l’accettazione di proposte di acquisto di Task Italy, e più in generale in ogni caso in cui concluda un contratto di compravendita con Task Italy, indipendentemente dalle modalità e dalla forma dell’accettazione, e fatte salve eventuali deroghe concordate per iscritto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con Task Italy le Condizioni di Vendita, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite.
2.4 Le presenti Condizioni di Vendita si applicano, in quanto compatibili, a tutti gli accordi commerciali stipulati da Task Italy, indipendentemente dalla loro qualificazione e denominazione.


3) STIPULA DEL CONTRATTO DI VENDITA

3.1 La Vendita deve ritenersi conclusa nel momento in cui Task Italy invierà al Cliente una conferma d’ordine scritta (tale conferma potrà essere inviata via e-mail o con ogni altro mezzo telematico) conforme ai termini e alle condizioni dell’Offerta accettata dal Cliente
3.2 Le Vendite non potranno essere annullate o modificate dal Cliente senza il consenso scritto di Task Italy.
3.3 Le variazioni o modifiche apportate dal Cliente alle Offerte non sono valide e vincolanti per Task Italy se non sono espressamente e singolarmente accettate da Task Italy.
3.4 Le modifiche all’Offerta accettata dal Cliente fatte da Task Italy nella conferma d’ordine dovranno intendersi accettate dal Cliente, se questi non notifica il suo dissenso entro tre giorni lavorativi dalla ricezione della conferma d’ordine; in tal caso la Vendita si perfezionerà decorso il termine sopra indicato.


4) TERMINI DI CONSEGNA

4.1 I Termini di consegna sono indicativi e non sono termini essenziali ai sensi dell’ art. 1457 Cod. Civ.

4.2 In ogni caso Task Italy non sarà considerata responsabile dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, quali, a titolo meramente esemplificativo: a) - fornitura di dati tecnici inadeguati o imprecisi da parte del Cliente, o ritardi da parte di quest’ultimo nella trasmissione a Task Italy di informazioni e dati necessari alla spedizione dei Prodotti; b) - difficoltà nell’ottenere rifornimenti dei componenti e/o dei macchinari commercializzati da parte delle ditte produttrici per cause non prevedibili da Task Italy al momento della stipula della vendita; c)- scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, difficoltà nel trasporto, cause di forza maggiore quali malattie, epidemie, disordini politici ecc.

4.3 Il verificarsi di alcuni degli eventi sopra elencati non darà diritto al Cliente di richiedere il risarcimento dei danni e/0 indennizzi di alcun genere.

4.4 La consegna dei prodotti potrà essere sospesa a seguito di modifiche delle condizioni patrimoniali del Cliente a norma dell’art. 1461 Cod.Civ.

4.5 Il Cliente ha l’obbligo di accettare la consegna delle forniture, di verificare preventivamente l’accessibilità dei mezzi di trasporto al luogo di consegna, di garantire od ottenere i permessi all’ingresso ed allo scarico delle forniture e di preparare un’area idonea al posizionamento del Prodotto.

4.6 In qualsiasi altro caso di ritardo della consegna, il Cliente dovrà notificare una comunicazione scritta a Task Italy, indicando alla stessa un termine perentorio, non inferiore a 30 giorni, per la consegna del Prodotto.

4.7 Tranne il caso di dolo o colpa grave Task Italy non potrà essere ritenuta responsabile per i danni derivanti e/o connessi al ritardo della consegna.

 

5) PREZZO E TERMINI DI PAGAMENTO

5.1 I prezzi saranno determinati di volta in volta secondo le richieste ed esigenze del Cliente, tenuto conto anche delle variazioni dei costi delle materie prime, e dei costi di produzione delle ditte fornitrici dei componenti e dei macchinari.

5.2 I prezzi, salvo diversa e specifica indicazione, devono intendersi relativi ai soli Prodotti, e non comprendono l’IVA o tasse, imposte, dazi, tributi di qualsiasi genere e natura che sono a carico del Cliente, secondo la normativa vigente nel Paese di destinazione.

5.3 I pagamenti, salvo diverso accordo, devono essere effettuati in Euro secondo i termini e con le modalità di pagamento concordati in ogni singolo contratto. In mancanza di espressa indicazione tutte le somme indicate e dovute dal Cliente devono ritenersi immediatamente esigibili al momento del perfezionamento della vendita; ove non diversamente indicato, i termini di pagamento devono intendersi essenziali.

5.4 Il mancato pagamento nel tempo concordato di una fornitura darà diritto a Task Italy di sospendere la consegna di eventuali ulteriori Prodotti acquistati dal Cliente, e di risolvere ogni singolo ed ulteriore contratto senza incorrere in alcuna penale, con diritto di richiedere il rimborso delle spese sostenute per l’approvvigionamento dei Prodotti ordinati dal Cliente.

5.5 In nessun caso il Cliente può sospendere o ritardare il pagamento ai sensi dell’art. 1462 Cod. Civ. ; in caso di mancato pagamento nel tempo concordato Task Italy avrà diritto a richiedere il pagamento degli interessi moratori ex D.Lgs. 231/2002.

5.6 Ove sia stato concordato un pagamento rateizzato, in caso di risoluzione del contratto per causa imputabile al Cliente, Task Italy avrà diritto a trattenere gli acconti già incassati, fatto salvo il risarcimento del maggior danno patito.

 

6) RISERVA DI PROPRIETA’

Salvo patto contrario, il momento del passaggio di proprietà dei Prodotti da Task Italy al Cliente è quello dell’integrale pagamento delle somme stabilite nel contratto di Vendita.

 

7) VERIFICA DEL TIPO E DELLA QUALITA’ DEI PRODOTTI

Qualsiasi vizio e/o difformità dei Prodotti consegnati al cliente dovrà essere denunciata per iscritto a Task Italy entro otto giorni dalla consegna ; qualora la denuncia non venga comunicata entro il predetto termine, i Prodotti verranno considerati come conformi a quelli ordinati dal cliente, costituendo tale comportamento rinuncia implicita all’azione di garanzia ex artt. 1490 e segg. Cod.Civ., salvo quanto pattuito al punto successivo.

 

8) GARANZIA

8.1 Se richiesto dal Cliente , Task Italy fornirà garanzia che i Prodotti sono esenti da vizi e difetti, e sono perfettamente funzionanti, per il periodo di garanzia riconosciuto a Task Italy dai produttori/fornitori dei componenti e dei macchinari commercializzati.

8.2 La garanzia non opera con riferimento a quei Prodotti i cui difetti sono dovuti ad un uso negligente od improprio da parte del Cliente; in particolare la garanzia non opera per gli eventuali vizi e difetti della componentistica elettrica e/o elettronica dei macchinari, allorquando i vizi stessi siano addebitabili a sbalzi di tensione od utilizzo indebito da parte del Cliente, senza l’osservanza delle indicazioni fornite dal produttore dei macchinari.

8.3 I componenti e/o i macchinari oggetto di denuncia dovranno essere immediatamente inviati presso Task Italy, o in qualsiasi altro luogo che quest’ultima indicherà di volta in volta, a costi e spese a carico del Cliente, salvo diverso accordo fra le parti, al fine di consentire a Task Italy l’espletamento dei necessari controlli. Task Italy si impegna ad effettuare la sostituzione del componente, o la riparazione del macchinario nel minor tempo possibile, compatibilmente con i termini richiesti per la riparazione o sostituzione dalla ditta produttrice del macchinario o del componente; le spese per l’invio dei componenti sostitutivi in garanzia sono a carico del Cliente.

8.4 In ogni caso, il diritto del Cliente al risarcimento dei danni sarà limitato ad un importo massimo pari al valore dei Prodotti che presentino vizi o difetti.

 

9) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Task Italy avrà facoltà di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 cod. civ., in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, la singola Vendita nel caso di inadempimento da parte del Cliente delle obbligazioni previste dagli articoli 4.5; 5.3; 5.4 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 

10) COMUNICAZIONI

Tutti gli avvisi, le richieste, i reclami e le altre comunicazioni dovranno essere recapitate per iscritto a Task Italy solo tramite posta certificata al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

11) DOMICILIO LEGALE, FORO COMPETENTE, LEGGE APPLICABILE

11.1 Task Italy è legalmente domiciliata presso la sua sede principale.

11.2 Tutte le controversie derivanti dal presente contratto, dalla sua interpretazione ed esecuzione, saranno di competenza esclusiva del Tribunale di Asti.

11.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita, ed ogni Vendita saranno regolati dalla legge italiana, con l’esclusione dell’applicazione della Convenzione di Vienna sulla Vendita di beni mobili e delle norme di diritto privato internazionale che individuino una legge applicabile diversa da quella italiana.